CHI È L’AUTORE?
Antonio, in arte Duckbill, e da poco su questo sito come Dr. SeroTonino, sono tutti nati a Foggia nel 1987.
Mostra fin da bambino di essere portato per l’arte. Decide, però, di intraprendere una carriera del tutto diversa, percorrendo la strada della scienza diplomandosi come perito chimico, laureandosi in biotecnologie, perseverando con un dottorato in biologia cellulare e molecolare, fino a diventare ricercatore, specializzandosi in neuroscienze e medicina traslazionale, presso l’Università di Bologna.
Il suo fiuto per gli affari, però, oltre alla carriera scientifica, lo porta ad intraprendere in parallelo anche le strade dell’arte e del giornalismo, tutti campi lavorativi floridi e pieni di prospettive:
- Come artista, dal 2012, ha pubblicato circa 20 libri, tra fumetti, albi illustrati e graphic novel, collaborando con diverse case editrici (es. Minerva, Becco Giallo). Ha anche pubblicato vignette su giornali e riviste online, tramite le quali si iscrive all’ordine dei giornalisti pubblicisti. Dall’inizio della carriera artistica collabora come illustratore con l’Associazione No Profit “Succede Solo a Bologna”
- A livello scientifico, dal 2011, è coinvolto in progetti di ricerca nazionali e internazionali, ed è attualmente Ricercatore dell’Università di Bologna, specializzato in medicina traslazionale e neurobiologia. Dal 2013 al 2024 risulta autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali peer reviewed, con oltre 500 citazioni, e decine di partecipazioni a convegni internazionali.
Sui suoi canali, prevalentemente Facebook e Instagram, si fa conoscere per la pubblicazione di poesie e testi illustrati e, nel 2019, inizia anche la sua attività di divulgazione scientifica nell’ambito della “Riduzione Del Rischio” e della psiconautica, pubblicando schede informative, articoli, podcast e video sulle sostanze psicoattive, i loro effetti e i rischi che si possono affrontare utilizzandole. Schede rigorosamente scientifiche, ma semplici e fruibili da tutti/e, grazie all’utilizzo di grafiche e illustrazioni.
Convinto che arte e scienza non sono tanto diverse tra loro, perché entrambe condividono l’obiettivo di scoprire il mondo e provare a descriverlo, continua imperterrito le sue attività di ricercatore, artista e giornalista.
Pagina Facebook: SCHIZZIDINCHIOSTRO (https://www.facebook.com/FollowTheDuckbill/)
Profilo Instagram: schizzi_dinchiostro (https://www.instagram.com/schizzi_dinchiostro/)
QUAL È LO SCOPO DI QUESTO SITO?
Raccogliere le decine di articoli sulla scienza delle sostanze psicotrope e sulle pratiche di riduzione del rischio attraverso l’utilizzo consapevole, scritti dall’autore dal 2019 ad oggi, pubblicate solo sui social e quindi non raggiungibili da tutti/e.
Se su Facebook trovate versioni testuali più approfondite e su Instagram versioni grafiche e più immediate degli articoli, il sito vuole essere un raccordo, dando la possibilità di fruire dei contenuti a diversi livelli di approfondimento.